• Via Senegal 79, Grosseto
  • Lun - Ven 9.00 - 20.00. Sab 9.00 - 12.30. Dom CHIUSO

Dott.ssa Mennillo Federica

Dott.ssa Mennillo Federica

Nutrizione

Dott.ssa Mennillo Federica

Laureata in Biologia con lode, vecchio ordinamento nel 2004. Nel post laurea svolge attività di ricerca all’Università di Siena, presso il Dipartimento di Neuroscienze, Medicina Molecolare. Dal 2005 al 2015 lavora come ricercatrice in campo oncologico e farmaceutico, in azienda Biotecnologica a Siena. Dal 2014 svolge attività libero professionale come Biologa Nutrizionista a Siena e Grosseto.
Ha conseguito due Master annuali in Scienze dell’alimentazione (Firenze) e sui Disturbi del Comportamento Alimentare (Presso ASL 1 di Perugia e Todi) tra il 2012 e il 2016. Continua la sua formazione nel 2018 con un corso di perfezionamento in Fitoterapia alla facoltà di Farmacia dell’Università di Siena. Nel 2018 consegue il titolo FIT, di educatore alimentare per il tennis al Centro CONI CPO Tirrenia (Pisa).
Negli anni ha ricoperto ruoli come consulente per le Pubbliche Amministrazioni per la creazione e revisione di menu per le mense scolastiche e supervisore della qualità e del servizio, nei Comuni di Chiusi (Siena) e Unione dei Comuni Amiata Grossetana.
Collabora con Legatumori di Siena, per progetti di prevenzione oncologica.
Consulente nutrizionale per sportivi individuali, agonistici e amatoriali, di varie discipline: nuoto, ciclismo, pattinaggio, calcio, tennis, corsa, scherma, nordic walking.

Società sportive supportate:
CUS Judo e Scherma, Siena,
Arezzo Nuoto, Rapolano Terme,
Grosseto Volley e Invicta Volley, Grosseto,
Invicta Calcio, Grosseto,
Circolo Tennis Sporting Club Valdelsa, Colle Val D’Elsa,
Circolo Tennis, Poggibonsi,
Nordic Walking, Siena,
Pattinatori Piombinesi, Piombino,
Società nuoto, Piombino.

Elenco servizi svolti

Durante la prima visita di fa una anamnesi del paziente e si raccolgono tutte le informazioni cliniche e comportamentali della persona.
Si effettua valutazione della composizione corporea con strumentazione BIA Akern, sia come esame esterno che ad ogni visita e controllo, si prendono anche le misurazioni delle circonferenze.
Si fa una lunga intervista sulle abitudini alimentari del paziente per stilare un piano alimentare il più possibile adeguato e calzante sulle esigenze della persona. Nel caso degli sportivi questo piano viene adeguato sulla base degli allenamenti.

Programmi alimentari per sportivi basati sui piani di allenamento settimanali.

Alimentazione per pazienti con patologie: Colite e sindrome del colon irritabile, Diabete di Tipo II, Ipercolesterolemia e altre disfunzioni metaboliche, obesità.

Alimentazione pediatrica per bambini e adolescenti, sia sportivi e agonisti che pazienti sovrappeso, obesi e sottopeso, con disappetenza e alimentazione selettiva.

Alimentazione per donne in gravidanza e in menopausa, e in pazienti affette da sindrome dell’ovaio policistico.


Programmi di educazione alimentare nell’ambito della prevenzione oncologica e alimentazione per pazienti oncologici, anche durante le terapie.

 

CORSI DI AGGIORNAMENTO E SPECIALIZZAZIONI

019: CONI, Corso FIT Educatore alimentare per il Tennis, Tirrenia (Pisa) Sede CONI.
2018: Università di Siena, Facoltà di Farmacia, Corso annuale di perfezionamento in Fitoterapia.

2015, Rimini, Alimentazione e Nutrizione nello sportivo. Corso Abni (Associazione Biologi Nutrizionisti Italiani). Tra i docenti: Prof. Michelangelo Gianpietro, Prof. Nino Carlo Battistini, Dr.Matteo Levi Micheli.
2015, Padova. Alimentazione e Integrazione. Il ruolo del naturale nella salute della persona. Limiti e possibilità. Tra i docenti: Dr. Paolo Bellingeri Nutrizionista in Oncologia; Dr. Danilo Vaccai, (Firenze); Dr. Fortunato Loprete, (Padova); Dr.ssa Luciana Baroni, (Padova); Dr.ssa LM. Ledwon, (Firenze).
2014-2015, Perugia. Master Annuale: Le buone pratiche nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare: modelli organizzativi e paradigmi teorici. Presso Asl 2, Perugia e Todi, Referente Scientifico Prof. Laura Dalla Ragione.
2015, Livorno. Corso Ordine Nazionale dei Biologi.
Nutrizione in età pediatrica.
L’obesità in età evolutiva: dall’epidemiologia alla diagnosi. Dr.ssa Beatrice Gigantesco, Clinica Pediatrica, Università di Pisa. L’obesità in età evolutiva e le sue complicanze: trattamento e prevenzione. Dr.ssa Allegra Boni, Università di Pisa. Alimentazione in età pediatrica: fabbisogni energetici e nutrizionali. Dr.ssa Vanessa Bianchi, medico chirurgo, Specialista in pediatria, Clinica pediatrica, Università di Pisa.
Fisiopatologia dell’acidosi tissutale. Dr.ssa Silvia Fazzeri, Biologa molecolare,Fisiopatologa.

2015, Pescara. Corso ENPAB.
Corso avanzato sulla gestione di uno studio nutrizionale.
Il biologo e la consulenza nutrizionale. Gli esami di laboratorio e lo stato nutrizionale. Dr. Valentina Galiazzo
Psiconutrizione. La riabilitazione nutrizionale nell'obesità e nell'alimentazione compulsiva. Dr. Tiziana Stallone.
Nutrizione applicata alla clinica. Nutrizione ed epatopatie. Dr. Carla guerra.
Nutrizione, insulino-resistenza e diabete. Dr. Stefania Agrigento.
Immuno-allergo-nutrizione. Allergia sistemica al Nickel. Dr. Laura De Santis.
I breath test al lattosio e al glucosio. Gestione dei piani nutrizionali nell'intolleranza al lattosio e nei disturbi fermentativi. Dr. Dominga Maio.
2014: Convegno Regionale, Grosseto: Cibo e salute: ammalarsi e guarire a tavola, ASL9, (GR).

2014: Convegno, Grosseto: L’alimentazione nella gravidanza fisiologica: Raccomandazioni condivise, ASL9 (GR).
2013: Incontro del Comitato scientifico dell’AiC, Associazione Italiana Celiachia Onlus, Regione Toscana, Grosseto.
2012-13: Master annuale in Nutrizione Applicata, con Tesi finale su “Fibrosi cistica, dieta e nutrizione specifica”, Supervisore Dr. Gianni Zocchi, Firenze. Tra i docenti: Prof. Paoli Paolo, D.ssa Amedei Antonietta, Dr Salvati Gaetano, Dr. Levi Micheli Matteo, D.ssa Pampaloni Barbara, Dr Moretti Silvio, Dr Cirami Lino, D.ssa Pignotti Serenella, Prof. Boncinelli Vieri, D.ssa D’Urso Giuseppina, Dr Martelli Gilberto, Prof. Carlucci Filippo.
2012: Roma, Corso ABNI(Associazione Biologi Nutrizionisti Italiani).
La nutrizione nelle varie età della donna. Controllo del peso e gestione delle problematiche più comuni.
Età prepuberale e inizio dell'età fertile. Prof. Giuseppe Morino, Pediatra Nutrizionista
Specialista in Pediatria e Scienza dell'Alimentazione, Ospedale Bambin Gesù, Roma.
Età fertile. Gravidanza e allattamento. Prof. Antonio D'Alessandro, Medico Chirurgo, Specialista in Scienza dell'Alimentazione L'Aquila.
Menopausa e Senescenza. Prof. Alessandro Pinto, Medico Chirurgo, Specialista in Scienza dell'Alimentazione, Università Sapienza Roma.
Scelta vegetariana e integrazione fito-nutrizionale. Dr. Jacopo Bertini, Dottore di ricerca, Biologo Nutrizionista, Erborista, Roma.
2004: Esame di Stato per l'abilitazione alla professione di Biologo, Iscritta all’Ordine Nazionale Biologi dal 2013.
2004: Laurea in Biologia con lode, conseguita presso l’Università degli Studi di Siena, Dipartimento di Neuroscienze, Sezione Medicina Molecolare. Relatori Prof V. Sorrentino e S. Oliviero.
2001: Progetto Erasmus annuale, presso l’Università di Reading, Regno Unito.
1996: Liceo Classico A. Poliziano, Montepulciano, Siena.

Contattami

I NOSTRI PROFESSIONISTI

Health team

Ecco il nostro TEAM, ogni componente ti aiuterà e assisterà, scegliendo e pianificando le terapie più adatte al tuo bisogno o al tuo problema fisico..

RIMANI AGGIORNATO

News e iniziative

BIKE FIT

    Bike Fit    "Ottimizza la tua postura sui pedali"     Cos’è un Bike Fit? Il Bike Fit  è....

LEGGI TUTTO
FUNCTIONAL TRAINING

  Che cos'è allenamento funzionale? “L’allenamento funzionale è un’attività multiplanare, multiarticolare,....

LEGGI TUTTO
ECCO PERCHE' DOVRESTE ISCRIVERVI AD UN CORSO DI PILATES

  Se pensate che sia una disciplina che non apporti anche benefici estetici... vi sbagliate! Il Pilates, infatti, non solo corregge e migliora la....

LEGGI TUTTO
LA GINNASTICA ANTI-AGE

Forza e ipertrofia nell'età adulta e anziana, una cura ringiovanente C’era una volta l'estate, la spiaggia e la “tartaruga” da....

LEGGI TUTTO
FASCITE PLANTARE: COS'È E QUALI SONO I SINTOMI PER RICONOSCERLA

      Viene definita fascite plantare una condizione patologica che fa insorgere dolore ed indolenzimento nella porzone centrale in....

LEGGI TUTTO
ESAME BAROPODOMETRICO: COS'E' E A COSA SERVE?
Posizioni sbagliate e conseguenti problemi posturali dovuti a vita sedentaria, sovrappeso, eventi traumatici o problemi ai piedi spingono i muscoli e le articolazioni a lavorare in modo inadeguato e favoriscono l’usura delle zone sollecitate e la comparsa di dolore e infiammazione.  LEGGI L'ARTICOLO...

 

LEGGI TUTTO